Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà arricchire queste pagine con un commento.
Chiedo solo a ciascuno il buon senso di evitare espressioni che possano risulate offensive per qualsiasi altro visitatore.

domenica 25 maggio 2014

Vita media

Quando tuo padre muore a trent'anni e tua madre a cinquanta, il concetto di 'vita media' può apparirti piuttosto breve. Allora puoi passare il resto della vita ad aver paura di morire o renderti consapevole di ogni giorno che passa come di un privilegio.
La verità è che è dura imparare a vivere da chi è morto troppo presto per potertelo insegnare.
Così aspetti che la vita stessa te lo insegni, attraverso quelli che ti sono rimansti.
Ho imparato la calma da chi non ha mai ottenuto niente alzando la voce.
Ho imparato la forza da chi si è scoperto debole e ha avuto la determinazione di non mollare.
Ho imparato la gioia da chi prendeva tremendamente sul serio quelle poche, pochissime cose che vale davvero la pena di prendere sul serio nella vita e sapeva ridere di tutte le altre.

Ho imparato ad amare... no, forse quello non l'ho ancora imparato bene, ammesso che ci sia qualcosa da imarare nell'amore che dai e che ricevi.

Giovedì 22/05/2014. Oggi ho perso l'ultima persona che ancora mi parlava di te, papà.  

Nessun commento:

Posta un commento