Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà arricchire queste pagine con un commento.
Chiedo solo a ciascuno il buon senso di evitare espressioni che possano risulate offensive per qualsiasi altro visitatore.

domenica 12 febbraio 2012

San Valentino 2012

La data di martedì 14 febbraio è dappertutto: vetrine, cartelloni pubblicitari, addobbi floreali.
San Valentino: cuori disegnati, baci fotografati, canzoni d'amore ripetute a non finire.
Sulla vetrata di una profumeria, accanto a una riproduzione degli artistici fidanzatini di Peynet campeggia la scritta: 'al cuor non si comanda'.
Una donna procede lesta chiusa nel lungo cappotto e nel silenzio amaro di chi è convinto che al cuore si comandi eccome. Volta le spalle alla vetrina e scuote leggermente la testa chiedendosi per l'ennesima volta: perché gli innamorati dovrebbero aver bisogno di una festa?
Festa per gli innamorati è forse una romantica cena a due, una notte di passione rubata alla routine quotidiana o un gioiello di valore quando l'età e la carriera arrivano a permetterti di quantificare l'amore in carati?
O festa è forse un bacio rubato sotto un portone, o palesato in piazza senza falsi pudori... quello di ogni giorno, di chiunque a qualsiasi età...
No... lei a queste cose non crede: non più... 
A lei basta pensare a quanto male può fare il bene che vuoi a qualcuno per allungare il passo di fronte a quell'immagine poetica.
Certo, al cuore si comanda, ma bisogna essere disposti a pagare un caro prezzo: per non sentire dolore si finisce col negarsi ogni altra emozione. 
La donna è lontana, ma i fidanzatini di Peynet sono ancora lì e sorridono a una ragazza dall'aria sognante...
E allora, chissà... 
Auguri: auguri agli innamorati...
Per tutti gli altri, per coloro ai quali non importa o per chi scuote il capo infastidito... 
Va bene anche così... 
Basta che non sia solo invidia!

Nessun commento:

Posta un commento