Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà arricchire queste pagine con un commento.
Chiedo solo a ciascuno il buon senso di evitare espressioni che possano risulate offensive per qualsiasi altro visitatore.

martedì 22 gennaio 2013

...perchè ha molto amato.

La chiesa è silenziosa, fredda e vuota, eppure al tempo stesso piena di aspettativa: accogliente come un abbraccio. La donna entra in punta di piedi attenta a non disturbare, con lo scalpiccio degli zoccoli, il silenzio. Sarà perché odora della sua infanzia, quando a condurla era la mano soffice e calda della nonna, ma quella navata muta la invita ad avanzare. 
Non frequenta le liturgie ormai da tanto tempo, e  le manca... 
Le manca il far parte di una comunità: di quella che le avevano insegnato a considerare come una famiglia.
Eppure non ce la fa a tornare, se non in serate come quella quando la chiesa si è svuotata, perché si è sentita tradita...   si è vista negare la consolazione quando ne aveva più bisogno... si è sentita dire che aveva tradito il patto col suo dio quando aveva smesso di credere in un matrimonio sbagliato e aveva ricominciato a credere nell'amore.
La chiesa del cristo che predicò l'amore sopra ogni cosa non ti chiede di non allontanarti da un uomo che ti fa del male o magari che ne fa ai tuoi figli, solo non ti dà la possibilità di ricominciare perché puoi spezzare un patto d'amore con un uomo ma non una promessa a dio.
Un uomo che viene lasciato da una donna che ama, foss'anche senza colpa alcuna, non può credere ancora nella famiglia, in una donna che magari dia stabilità ai figli, perché sarebbe escluso dai sacramenti, ma se quello stesso uomo, non curandosi del bene dei figli, uscisse ogni sera per andare a puttane il mattino dopo gli basterebbe confessarsi per essere accolto alla mensa del signore.
Possibile, che il dio che perdona assassini e pedofili non sia disposto a dare una nuova opportunità a una ragazza che ha vent'anni, perché innamorata, ha fatto un errore?
Ma forse dio non c'entra in tutto questo... la chiesa, la comunità, è fatta di uomini e può essere imperfetta quanto gli uomini che la compongono.
Questo, quella donna, glielo può perdonare alla sua chiesa e nell'abbraccio di quelle panche odorose di legno, di quei dipinti carichi di significati, di quelle pietre calde di fumo di candele, ascolta le parole del suo Signore. '...le sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato.' 

Nessun commento:

Posta un commento