Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà arricchire queste pagine con un commento.
Chiedo solo a ciascuno il buon senso di evitare espressioni che possano risulate offensive per qualsiasi altro visitatore.

domenica 22 aprile 2012

In libreria

I libri compatti sugli scaffali ordinati riempiono l'aria di profumo di carta stampata.
Per qualcuno è ancora irresistibile.
Una coppia si muove all'unisono. Lui prende un libro, ne scruta la copertina, legge qualche frase sul retro, poi lo sfoglia per qualche secondo e lo posa, lei fa lo stesso con un altro, poi entrambi prendo esattamente il libro che il compagno ha appena lasciato. Una volta... due... ancora... sembra impossibile. Chissà a chi dei due interessano veramente quei libri.
Un uomo si dirige verso un settore preciso, scorre velocemente i dorsi ordinati e sfila il libro che cercava poi va alla cassa e aspetta il suo turno senza nascondere l'impazienza: lo leggerà così, quel libro, proprio come lo ha comperato, assorbendo avidamente le nozioni per cui ha pagato, ma senza assaporare veramente il piacere della lettura, cosa che ha perso di vista da tempo ormai.
Una donna vaga sola, da uno scaffale all'altro: sembra in cerca di qualcosa, ma non è così. 
A lei quei libri fanno, prima di tutto, compagnia: sono amici che colloquiano con lei. Amici che le parlano anche quando lei, sempre più spesso, non ha voglia di parlare con nessuno. Lo si capisce: lo si vede da come si veste, da come si muove... da come evita gli sguardi degli sconosciuti che le passano letteralmente attraverso. A lei non importa di parlare con loro come agli altri non importa di lei. Ne sente già troppe di chiacchiere ogni giorno e non ha mai trovato qualcuno con cui approfondire un po'...
Ma loro, i libri, le raccontano qualcosa, ogni volta, senza che lei debba chiedere...
Oggi ne comprerà uno che parla di... Non lo sa!
Ha una convinzione, quella donna, una convinzione assurda, divertente  e assurda...
Non sei tu a scegliere il libro, ma il libro che sceglie te... 
A volte è un manuale, perché hai voglia di imparare qualcosa di un'argomento che ti ha stuzzicato e magari non diventerà mai una tua passione ma... sì... vuoi saperne qualcosa di più... Più spesso è un romanzo, uno di quelli che ti portano lontano a caccia di intrighi o solo a vedere luoghi mai neppure immaginati...
 I libri: loro sanno quando hai bisogno di ridere, di piangere, di riflettere o... di volare... loro lo sanno e ti scelgono..
L'importante è che non sia banale...  questa è l'unica cosa che quella donna non sa perdonare a un libro.
Allunga una mano e ne afferra uno, gli sorride come a un vecchio amico e apre una pagina a caso.
"...Il segreto consisteva nel sapere che la sua vera natura viveva, perfetta come un numero non scritto, contemporaneamente dappertutto, nello spazio e nel tempo." (R.B.)
Felice di rivederti... amico, era proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire oggi...

Nessun commento:

Posta un commento